La 37a edizione della Maratona dles Dolomites-Enel
Considerata una delle granfondo più iconiche, la maratona percorre i paesaggi più belli delle Dolomiti.
di ALL4CYCLING - 03.07.2024
La Maratona dles Dolomites-Enel e i paesaggi più belli delle Dolomiti.
La 37a edizione della Maratona dles Dolomites-Enel si terrà il 7 luglio 2024. Considerata una delle granfondo più affascinanti d'Europa, la maratona attraversa i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO. Il tema di quest'anno è "Mutatio", che celebra il cambiamento e la trasformazione, sia nel rapporto con il paesaggio che nell'esperienza personale dei partecipanti. Unisciti a questa straordinaria esperienza di ciclismo e scopri la bellezza delle Dolomiti durante questo evento imperdibile.
La Maratona dles Dolomites-Enel 2024 offre tre percorsi spettacolari: la Maratona di 138 km con un dislivello di 4230 metri, il Medio di 106 km con 3130 metri di dislivello e il Sellaronda di 55 km con 1780 metri di dislivello. La partenza avverrà a La Villa e l'arrivo a Corvara, attraversando alcuni dei paesaggi più iconici delle Dolomiti. Unisciti a questa epica avventura ciclistica e vivi un'esperienza unica tra le meraviglie naturali del Patrimonio UNESCO.
Le maglie Castelli per la 37a edizione della Maratona dles Dolomites
Le maglie Maratona dles Dolomites-Enel realizzate da Castelli sono disponibile in due versioni: una per uomo, in un viola intenso e aggressivo, e una per donna, in un violetto raffinato. Realizzata in tessuto elasticizzato ventilato Strada micromesh, la maglia offre una grande vestibilità e gestione dell'umidità. Le maniche a taglio vivo garantiscono comfort e aerodinamicità. Progettata per mantenere i ciclisti freschi e comodi durante l’impegnativo percorso, è l'ideale per affrontare la sfida della Maratona dles Dolomites.
La collezione 2024 della Maratona dles Dolomites-Enel, ispirata al tema "Mutatio", presenta sfumature di viola che rappresentano il cambiamento continuo. La Maglia da ciclismo, elegante e comoda, è progettata per adattarsi a tutte le forme del corpo e include una tasca posteriore integrata per il numero di gara.
All4cycling è il rivenditore ufficiale per l’abbigliamento e gli accessori della Maratona dles Dolomites 2024. Scopri la maglia ufficiale e altri prodotti sul sito per celebrare il tema "Mutatio".
Scopri la collezione“Quando guardo le montagne ho i sentimenti delle montagne dentro di me: li sento, come Beethoven che sentiva i suoni nella testa quando era sordo e compose la Nona sinfonia. Le rocce, le pareti e le scalate sono un’opera d’arte.”
Reinhold Messner
Maratona dles Dolomites: l'iconica granfondo dal 1987
La prima edizione della Maratona dles Dolomites si è tenuta il 12 luglio 1987, con 166 cicloamatori che hanno percorso 175 chilometri attraverso 7 passi alpini dolomitici. Fino al 1999, il percorso era sempre superiore ai 174 km, ma dal 2000 è stato ridotto a 147 km e successivamente a 138 km dall'edizione 2006. Con l'aumento progressivo del numero di iscritti, è stato introdotto un numero chiuso di 8.000 partecipanti, con un'estrazione tra gli amatori senza titoli per l'accesso diretto.
Il detentore del record di vittorie è Emanuele Negrini, vincitore di 5 edizioni, che detiene anche il record della corsa più veloce alla media di 32,9 km/h nel 2005. Tra i vincitori figurano anche ex-professionisti come Marzio Bruseghin e Alessandro Paganessi.