Nuova Specialized Tarmac SL8: la Bici più leggera e veloce usata dai Pro del World Tour
La nuova SPECIALIZED Tarmac SL8, una bici che segna un nuovo e importante upgrade a uno dei migliori prodotti del brand californiano.
di ALL4CYCLING - 09.11.2023
La bici da corsa più veloce del mondo
L'aerodinamica o la leggerezza da sole non vincono le gare: ciò che conta è la velocità. Per ottenere questa velocità è necessario creare una combinazione senza compromessi di aerodinamicità, leggerezza, rigidità e conformità. Grazie a complesse simulazioni che utilizzano dati reali, il team Ride Science di SPecialized sa che la Tarmac SL8 è la bici da corsa più veloce mai realizzata sui percorsi che contano.
Aerodinamica in tutto e per tutto
Specialized nella realizzazione della nuova Tarmac SL8 ha messo l’aerodinamica dove conta, non solo dove sembra bella, e nel processo hanno creato la bici da strada Specialized più aerodinamica di sempre – 16.6 secondi più veloce su 50km rispetto alla Tarmac SL7.
"Nessuna bicicletta è veloce quanto il Tarmac SL8 grazie a una combinazione di aerodinamica, leggerezza e qualità di guida precedentemente ritenuta impossibile. Dopo otto generazioni e oltre due decenni di sviluppo, non è solo il Tarmac più veloce di sempre: è la bici da corsa più veloce del mondo. Le tue gambe sono pronte?"
Maneggevolezza, comfort e reattività senza precedenti
Con il rapporto rigidità-peso migliorato, la Tarmac SL8 alza nuovamente l’asticella in termini di maneggevolezza e reattività. La bici è più efficiente sui pedali, più precisa al manubrio e ha un maggiore assorbimento di vibrazione sul piano verticale. Grazie al Rider-First Engineering, ogni ciclista, indipendentemente dalla taglia, può pedalare più velocemente ovunque con la Tarmac SL8.
"È una bici pensata per il rider, disegnata partendo dai dati rilevati da un campione di atleti per offrire un equilibrio ottimale tra rigidità, peso e qualità di guida per ogni taglia."
Aerodinamica, leggerezza e qualità
Dopo otto generazioni e oltre due decenni di sviluppo, la nuova Specialized Tarmac SL8 è una combinazione unica di aerodinamica, leggerezza e qualità di guida che in passato sembrava impossibile.
La nuova Tarmac SL8 è veloce
Possiamo dire che è la bici da corsa più veloce al mondo? Secondo i dati forniti da Specialized la risposta è si. 16,6 secondi più veloce su 40 km, 128 secondi più veloce sul percorso della Milano-Sanremo, 20 secondi più veloce sulla salita del Tourmalet.
Per quanto riguarda l' aerodinamica invece sono stati apportati dei miglioramenti rilevanti dal tubo di sterzo della forcella al cockpit. Tutto è stato ideato per ridurre la resistenza aerodinamica. Anche il peso è stato uno degli aspetti in cui gli ingegneri di Specialized hanno voluto superarsi, portando il telaio SL8 a essere più leggero del predecessore SL7 del 15% con un peso di 685 grammi. Peso che al momento la posiziona come bici più leggera in uso dai professionisti del World Tour.