NOVA EROICA: Pedalando tra Passione e Polvere nelle Strade Bianche della Toscana
Dal risveglio in un borgo medievale a Buonconvento, al polverone dei primi chilometri, fino al festoso traguardo: una giornata epica di pedalate, sorrisi e storie, dove il cuore della Toscana batte al ritmo delle due ruote.
di RAFFAELE MILIONE - 09.11.2023
NOVA EROICA: Anima Rock tra Gravel, Libertà e Birra al Traguardo.
Quando pensi alla Toscana e alle sue strade bianche subito ti viene in mente un evento piu' di tutti gli altri. L'EROICA. Un ciclismo romantico, fatto di biciclette d'epoca, vestiti di lana, ciclisti dai grandi baffi con palmerini al collo. Un evento conosciuto in tutto il mondo.
Poi, c'è lei, la NOVA con un'anima piu rock, adatta alle gravel, agli spiriti liberi e a chi non dice di no alla birra una volta tagliato il traguardo.
Santini è il Marchio di riferimento per l'Abbigliamento e gli Accessori
"Quest'anno mi ero promesso di parteciparvi alla NOVA, cosi' il 23 giugno sono partito in direzione Buonconvento, un piccolo borgo poco lontano da Siena, dove il tempo sembra essersi fermato da un po' e da dove partirà la gara. "
Direzione Buonconvento: Partenza per l'Epica Gara della NOVA EROICA.
Sistemato nel mio alloggio poco distante non aspetto un secondo di piu', carico la traccia da Komoot, prendo la Cinellona e parto. Partecipo ad un ride organizzata da Garmin, guidata da Nibali e Ballan, per fare un po' di pratica e studiare qualche tratto del percorso che andrò ad affrontare l'indomani alla granfondo. Da subito mi innamoro di quelle strade e di quel paesaggio che ho tanto sognato e ora è li, oltre le lenti dei miei occhiali da sole. Terminata la ride rientro nel village e colgo l'occasione di salutare tanti amici che non vedevo da molto tempo. Si mangia qualcosa tutti insieme e poi via... a nanna, domani la sveglia suona presto, meglio essere belli riposati.
Sono le sei quando i due ragazzi di Verona con cui divido l'appartamento decidono di svegliarsi e preparare panini con bresaola e formaggio. Giusto 30 minuti prima della mia sveglia dell'iphone, ma va beh...andiamo. Alle sette e mezza raggiungo Luca e Bea in griglia, pronti per affrontare i 131km con 1800mt dsl che ci aspettano. Tempo di un selfie e si parte!
NOVA EROICA in Polvere: Avventura Tra Strade Bianche e... Cronometri!
Polvere. Tanta polvere. Cosi descrivo l'inizio della NOVA. Centinaia di bici davanti a me alzano un polverone appena imbocchiamo il primo tratto di sterrato
Cerco di portarmi avanti, in modo tale da poter respirare e vedere qualcosa.
Al settimo km si presenta il cartello del 1°CRONO START. Si, perchè la NOVA presenta 4 settori cronometrati dove viene rilevato il tempo su una lunghezza complessiva di circa 30km. Quindi ok fare le foto, stories e ammirare il panorama, ma quando c'è lo start è tempo di spingere. I chilometri passano veloci, come se quel paesaggio e la compagnia anestetizzassero la fatica, perchè qui fatica se ne fa e non poca. Su e giu', lungo quella lingua di strada bianca tra i colori dei colli, come fosse stata disegnata. Lungo la strada incontro Alex con il quale percorrerò tutta la gara fino al traguardo.
ABUS ha prodotto una Linea Ufficiale di Caschi dedicati all'evento
"La NOVA ha un solo problema, una volta che hai pedalato lungo le sue strade, non vorresti pedalare piu' da nessun'altra parte. "
I Ristori, il Paesaggio, gli amici e un'esperienza da condividere.
Alle granfondo spesso non ci si ferma ai ristori, al massimo ci si fa passare un bottiglietta d'acqua al volo e via senza perdere troppo tempo. Qui no. Qui ai ristori se non ti fermi sei un folle. Qui mentre scegli tra pasta, salame, crostatina, biscotti, uova e vino puoi sentire un pezzo jazz suonato da un tizio con il sax e trovarti spalla a spalla con Nibali mentre si riempiono le borracce alla fontanella. Giungo all'ultimo settore cronometrato e ben presto al traguardo, dove alzo le braccia al cielo e mi lascio ad un classico "SI!"
Ci vediamo l'anno prossimo NOVA EROICA.
Riunito il gruppo, lasciamo le nostre bici a terra e scalzi, seduti su un prato ci gustiamo il nostro meritato "trofeo" da 0,5l tra risate e racconti.